Dr.ssa Stefania Jade Trucchi Chi sono
Sono una Psicologa psicoterapeuta, terapeuta EMDR, specializzata nei casi di Violenza, nel campo dell’ansia e degli attacchi di panico, Perita del Tribunale.
Come perita del Tribunale mi occupo di assistere i genitori sopra tutto nei casi di alta conflittualità all’interno della famiglia. Siamo infatti di fronte ad una situazione familiare sempre più in crisi con bambini spesso strumentalizzati, durante le separazioni, dai genitori che devono di conseguenza affrontare difficili perizie richieste dal tribunale per decidere in merito all’affidamento dei loro figli. Il mio modo di lavorare nelle perizie psicologiche parte da un presupposto di serietà, impegno e attenzione sia al ruolo genitoriale da proteggere a tutti i costi salvo casi gravi sia al diritto del minore alla bigenitorialità.
Sono conoscitrice anche dei Tests psicodiagnostici, in particolare sono esperta nel test di Rorschach, pertanto posso valutare con più strumenti la Perizia in corso e fornire interpretazioni adeguate.
Sono specializzata inoltre nell’intervento psicologico in caso di Violenza e Stalking. Le vittime di abuso sopra tutto se psicologico sono persone fragili, con bassa autostima e scarsa forza interiore. Il percorso per liberarsi dalla violenza è duro, a volte lungo, ma possibile. E’ fondamentale fidarsi ed affidarsi al proprio terapeuta per sentire un sostegno che metta al riparo dalla paura e dalle incertezze. Chi subisce un abuso, una violenza o lo Stalking riceve un vero e proprio Trauma. Pertanto nella maggior parte dei casi parliamo dell’instaurarsi all’interno della vittima di un “Disturbo Post traumatico da stress”. Come Dottoressa consiglio di intraprendere un percorso di Psicoterapia con una persona specializzata in tali problematiche per poter superare con pazienza e fiducia ferite che possono nel tempo diventare sempre più profonde.
Ho lavorato molti anni al Policlinico Gemelli in ambito dei disturbi alimentari e ho collaborato con studi di cardiologi per il trattamento degli attacchi di panico.